Cercansi volontari per il progetto Notti in Sicurezza

Dal portale delle politiche giovanili

del Comune di Bergamo

CERCANSI VOLONTARI PER IL PROGETTO NOTTI IN SICUREZZA

ASLBERGAMO
Progetto Notti in Sicurezza

Il guidatore designato: Safe Driver.

Il progetto di prevenzione degli incidenti stradali si svolgerà nei locali nel comune di Bergamo e nelle discoteche della provincia di Bergamo a partire da Ottobre 2014.

La figura del “guidatore designato”, Safe driver, nasce e si diffonde nei paesi anglosassoni e del Nord Europa: si tratta di un individuo che in occasioni sociali decide di astenersi dall’alcol per condurre a casa in sicurezza i suoi amici.

Il volontario dovrà essere un giovane con una forte motivazione riguardo al tema della prevenzione.

Lo Staff sarà costituito da te, che decidi di partecipare e da altri operatori volontari (circa 30) formati e dotati di conoscenze specifiche sul tema di alcol e guida. Il percorso educativo di 12 ore avverrà nel mese di settembre 2014 (le date da confermare sono Sabato 20 mattina e pomeriggio; Domenica 21 mattina) e prevede una formazione su:

1. aspetti normativi e relativi al controllo (Polizia Stradale);

2. aspetti clinici e correlati ai rischi del consumo di alcol e droghe (Dipartimento delle Dipendenze);

3. aspetti relativi all’intervento di infopoint (Cooperazione).

Cosa dovrà fare il volontario?

Insieme ad altri due operatori, il volontario, intercetterà gruppi di persone al di fuori dei locali che partecipano al progetto. Chiederanno loro di identificare il conducente che non assumerà alcol (e droghe), verrà fatto un’alcoltest e distribuito materiale informativo.

L’intervento del Safe Driver mira a prevenire gli incidenti stradali alcol correlati nei locali e discoteche della provincia di Bergamo. L’obiettivo è quello di diminuire il numero di guidatori che lascia il locale con alcolemia al di sopra di ZERO. L’intervento è indirizzato ai frequentatori dei locali notturni che guidano. Qualora l’alcolemia del guidatore risultasse ZERO è proposto un incentivo, come l’ingresso gratuito o una consumazione analcolica gratuita, utilizzabile entro un mese nello stesso locale in cui aveva avuto luogo l’intervento.

Orari: circa 15 ore di presenza nei locali in tre Sabati consecutivi nel mese di Ottobre.

Alla fine del progetto all’operatore volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare, compila il seguente modulo e invialo a [email protected], entro il 30 Luglio.

MODULO DI ISCRIZIONE Safe driver 2014