Chi siamo

Cari amici, a Bergamo, dal maggio scorso è nata l’Associazione Genitori Atena che nasce sull’onda dell’esperienza di AIDD ONLUS (emanazione trasversale dei Club di servizio Rotay e Lions) che da 40 anni svolge un’attività di prevenzione primaria al disagio giovanile ed alle sue manifestazioni quali le tossicodipendenze, come l’alcolismo e tabagismo.

Allo stato di fatto nella città di Bergamo e provincia, i dati della letteratura scientifica sull’alcoldipendenza dimostrano la gravità della situazione non soltanto riguardo al fenomeno in sé ma soprattutto all’abbassamento dell’età (11 anni) del primo comportamento a rischio e foriero di devianza.
Lo scorso 12 maggio l’Associazione AIDD ha organizzato un convegno per sensibilizzare la cittadinanza, e i giovani, sulle tematiche, rischi e proposte per prevenire ogni sorta di disagio e/o dipendenza.
I relatori hanno sottolineato la gravità del fenomeno che si può estendere di fatto ad altre forme di dipendenza quali tabacco, sostanze stupefacenti. Nell’apposita sezione “Rassegna stampa e video” potete trovare i video del congresso.

Dall’esperienza dell’AIDD, che svolge da anni un lavoro di prevenzione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, emerge da sempre la difficoltà di coinvolgimento delle famiglie ad aprire un dialogo su questi temi. Da qui la necessità di trovare un canale di comunicazione tra scuola, famiglie e studenti che possa promuovere un’apertura all’ascolto reciproco per creare una corresponsabilità educativa: là dove la scuola istruisce ed educa, la famiglia educa senza perdere di vista il suo valore istruttivo.
L’Associazione Genitori Atena nasce con questa missione ed auspica che prevenzione e sani stili di vita entrino nella quotidianità condivisa. L’associazione si propone di iniziare il suo cammino affiancando i progetti che l’AIDD realizza nelle scuole con l’attenzione alla formazione/ informazione per le famiglie, creando gruppi d’ascolto in parallelo a quelli dei ragazzi, percorsi pensati e guidati da psicologhe e psicoterapeute con lunga esperienza nel settore.
Ci farebbe piacere potervi presentare anche le altre iniziative che l’Associazione Genitori Atena andrà a realizzare a breve e medio termine e per questo vi rimandiamo alla sezione “Eventi” per rimanere costantemente informati sulle nostre iniziative.

Statuto: per chi fosse interessato può richiederne copia.

ATTIVITA’ SVOLTE MAGGIO 2012 –MAGGIO 2013

RICONOSCIMENTI UFFICIALI
Nomina Ufficiale per la partecipazione al CONSIGLIO DELLE DONNE DELCOMUNE di BERGAMO
Accreditamento ASL - Settore prevenzione dipendenze
Accreditamento UFFICIO REGIONALE SCOLASTICO (ex Provveditorato) di BERGAMO
Accreditamento ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE e ALLE POLITICHE GIOVANILI del COMUNE di BERGAMO.

ATTIVAZIONE SITO WEB https://associazionegenitoriatena.it

MANIFESTAZIONI
Maggio 2012: Collaborazione per la realizzazione della Mostra del fotografo Solbitani c/o Ateneo in Città Alta.
20 giugno 2012: Consiglio e Cena presso il Tennis Club Bergamo.
7 luglio 2012: San Pellegrino Terme Festa del Volontariato dalle 16,00 alle 19,00 Gazebi con animazione dalle 19,00 alle 22,30, pizza e a seguire il concerto dell’AVIS (musica revival).
25 agosto 2012: San Pellegrino Terme Sul lungo fiume spettacolo-concerto della nostra socia Michela Cortinovis.
5 Ottobre 2012: Cena con Coltivatori Diretti “Cena Campagna Amica Filiera corta” RistoBio di Alzano Lombardo, accompagnato dal concerto di Luciano Ravasio.
29 Ottobre 2012: Presentazione ufficiale ATENA e dei Soci Fondatori ristorante da Mimmo in Città Alta alla presenza di autorità, personalità di spicco soci ed amici.
18 Novembre 2012: Torneo di Burraco Circolo Bridge Bergamo.
18 Novembre 2012: Rotaract Gazebo “Via d’Uscita” in Città Alta
Dicembre 2012: Vendita natalizia.
7 Dicembre 2012: partecipazione alla serata “Noi per loro” di Selvino per ricevere la donazione.
7 Febbraio 2013: Foyer del Teatro Donizetti “ Cena di gala con Tributo a Mina” Interclub.
5 Marzo 2013: Oratorio di Pignolo incontro psicologa con genitori dei cresimandi.
9 Marzo 2013: Corso di Formazione per Genitori c/o Scuola dell’Opera Sant’Alessandro.
16 Marzo 2013: Organizzazione “Tributo a Battisti” Teatro Sociale Associazione Genitori Atena e A.O.B.
11 Aprile 2013: incontro con i genitori della Scuola Mazzi per programmazione anno scolastico 2013/2014.
13 Aprile 2013: “Giornata Internazionale contro l’abuso di alcol” Gazebo in Via XX settembre con offerta etiltest .
7 Maggio 2013: incontro con all’ITIS Dalmine per formazione genitori.
19 Maggio 2013: Palazzetto dello Sport di Verdello torneo di minibasket 500/600 bambini dai 6 agli 11 anni

INCONTRI di FORMAZIONE
13 Ottobre 2012:  Corso di Formazione per i soci, tenuto dalle psicologhe dell’Associazione Genitori Atena, “Il valore del gesto e della parola nell’incontro con l’altro”,presso il Centro Famiglia Via Legrenzi 31 Bergamo.
1 Dicembre 2012: Corso di Formazione “ L’universo alcol e non solo nella legislazione italiana”.
9 Marzo 2013: Incontro di formazione “ Prevenzione delle dipendenze giovanili tra successo ed insuccesso”.

Partecipazione a Convegni, Seminari ed eventi
12 Gennaio 2013 : Giornata Europea dei Genitori e della scuola c/o ITIS Natta Bergamo
24 Gennaio 2013 : “Insieme per il Volontariato” con CSV e Fondazione della Comunità Bergamasca
6 Febbraio 2013 : “Emozioni difficili. I bambini di fronte ai conflitti” con Provincia di Bergamo e Gruppo Genitori e Genitorialità.
10 maggio 2013: “Fughe da fermi” spettacolo della comunità San Patrignano c/o Teatro Donizetti.
17 Maggio 2013: Incontro con il Consiglio dei Sindaci.

PROGETTI
- “Giovani Spiriti – Attività per i Genitori” per prossimo anno scolastico 2013/2014
Il progetto “Giovani Spiriti”, promosso dal Dipartimento delle Dipendenze ASL (Dott. Noventa) in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico di Bergamo, è nel 2013 alla seconda edizione e coinvolge circa 2600 alunni e 150 docenti di Bergamo e Provincia. Ha la finalità di prevenire l’alcolismo giovanile e di sensibilizzare e informare i genitori su questo problema. Questo progetto nelle prime due edizioni è stato, per mancanza di fondi, realizzato solo parzialmente, in quanto è mancato l’intervento sui genitori come da progetto originale. Per l’anno scolastico 2013/2014 la ASL ha chiesto l’intervento di Associazione Genitori Atena per chiudere il cerchio ed agire sulla parte genitoriale.
La collaborazione è molto importante e strettamente collegata alla mission della nostra associazione.
La previsione di spesa è di circa 12.900 euro.
Per la disponibilità a partecipare a questo progetto abbiamo avuto l’accreditamento di: ASL – Settore prevenzione dipendenze, UST (Ufficio Scolastico Territoriale) e Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.

- Iniziativa per tutti i diciottenni di Bergamo contro la guida in stato di ebbrezza.
Il 2 Maggio 2013 Atena, con altre associazioni, ha partecipato all’ Incontro per programmare l’evento che vuole coinvolgere i ragazzi di Bergamo.
Il progetto si dovrebbe sviluppare in tre ambiti:
1- Andare nelle scuole per coinvolgere i ragazzi e far capire loro a cosa vanno incontro e cosa possono causare mettendosi alla guida in stato di ebbrezza.
2- Allestire una mostra fotografica, per cercare di mostrare quali sono le conseguenze quando si ha uno stato di dipendenza e nello stesso tempo dare delle responsabilizzazioni con suggerimenti propositivi.
3- Organizzare una manifestazione al PalaCreberg, per i ragazzi delle IV e delle V delle scuole superiori, coinvolgendo anche testimonial positivi vicini ai giovani.